Terreni edificabili? Fra 10 anni ci sarà ancora l’erba!

di | 18 Aprile 2017

Terreni edificabili? Ormai sono invendibili!Terreni edificabili? Fra 10 anni ci sarà ancora l’erba!

Oggi con questo nuovo articolo faccio la mia previsione futura sui terreni edificabili che in questi anni hanno, e continuano ad avere, un grande interesse per realizzare il sogno della casa ecologica prefabbricata in legno ad alto risparmio energetico.

Sogno che anche io ho sempre avuto, ma poi ci si scontra con la realtà e qui ti spiego come quasi sempre il sogno svanisce, purtroppo, nel nulla.

Per farti capire i motivi, parto da un esempio pratico che faccio sempre ai clienti che mi chiamano perché interessati a quel bel lotto edificabile ad un prezzo appetibile.

Si parte dall’annuncio del lotto da Euro 50.000, si guardano i costi delle case prefabbricate, mettiamo Euro 100.000 e il conto semplice che fanno tutti è: con 150.000 Euro mi faccio la casa nuova ecologica in legno!

Tanto ho già guardato in Banca ed è circa la cifra che possono finanziarmi. Magari… ecco invece come stanno le cose riepilogando i veri costi:

  • Euro 50.000 costo terreno
  • Euro 10.000 Imposte e Notaio (pagherai le imposte sul valore del Comune e non sul valore di acquisto, di solito molto più alto)
  • Euro 15.000/20.000 per oneri di Progettazione e Direzione Lavori di un Ingegnere/Architetto o Geometra
  • Euro 15.000 per oneri di Urbanizzazione da pagare in Comune quando sarà pronto il Permesso di Costruire

Totale Euro 90.000/95.000 che avrai speso per vedere ancora l’erba crescere indisturbata!

Terreni edificabili? Fra 10 anni ci sarà ancora l’erba!

Poi dovrai sbancare, costruire la platea o fondazione e altri 20.000 Euro li avrai spesi, per un totale, indicativo di Euro 110.000/115.000! E senza considerare tutti gli allacciamenti.

A questo punto potrai far installare la tua bella Villetta prefabbricata in legno, ma ti do un’altra notizia che fa sempre cadere i clienti dalle nuvole…

Lo so che pensavi di fare il tuo bel Mutuo prima casa, ma le Banche non ti concedono il Mutuo per l’acquisto del terreno e tutte le spese che ti ho elencato fino ad ora!

Quindi dovrai avere i 115.000 Euro, le spese per gli allacciamenti (luce, acqua, gas, telefono, fognature, mettiamo altri 20.000 Euro) e il 20% del costo della casa prefabbricata che vorrai installare!

Quindi, per partire con la villetta prefabbricata dovrai avere circa Euro 150.000/160.000 e il resto fare il mutuo. Ovviamente potrai spendere anche un po’ meno, sono cifre indicative per darti un’idea dei costi.

Si, lo so che ti ho dato delle brutte notizie e non mi piace per niente credimi, ma è meglio saperlo subito che ci sono tanti “costi nascosti” ed evitare a tutti di perdere tempo con una bella idea ma che, nella stragrande maggioranza dei casi, non si può realizzare.

Ti basterà mettere da parte l’idea e, con la cifra che puoi ottenere dalla tua Banca, cercare una casa indipendente, una villetta o un rustico già abitabile fra i tanti che il mercato offre a Serramazzoni.

Altro caso è quello di chi vuole costruire una casa tradizionale in muratura. Te la faccio breve, fra norme antisismiche, sul risparmio energetico ecc. ecc. per costruire una villa di medie dimensioni servono indicativamente almeno 450/500.000 Euro.

Quanti sono i clienti che possono spendere queste cifre? Pochissimi, ovviamente molti meno dei lotti disponibili sul mercato a Serramazzoni.

Quindi, se hai un lotto edificabile e continui a pagare l’IMU, comincerei a fare qualche ragionamento, perché stai pagando una “pensione” eterna allo Stato!

Terreni edificabili? Fra 10 anni ci sarà ancora l’erba!

Eccoti spiegato i motivi di questa mia previsione  sul futuro dei terreni edificabili. Se sei un proprietario avrai modo di ragionarci sopra.

Questo articolo è il frutto della mia lunga esperienza sul campo e ho dedicato tempo per scriverlo e farti capire, in anticipo se possibile, come muoverti.

Ti ringrazio di aver letto fin qui e ti chiedo la cortesia di lasciare un tuo commento, te ne sarò grato.

E chiamami in Ufficio al numero 0536-959782 o sul mio cellulare 348-7005619 per qualunque dubbio o chiarimento.

Yordano

 


 

 

 

2 pensieri su “Terreni edificabili? Fra 10 anni ci sarà ancora l’erba!

  1. Morena Bernabei

    Grande Fiorentini hai spiegato ed elencato in modo chiaro e conciso di come purtroppo stanno le cose. Nessuno però vuole agevolare le parti…preferisce far crescere ancora tanta erba. Grazie ancora saluti. Morena Bernabei.

    Rispondi
  2. TIZIANO

    COME SEMPRE CONCORDO VIVAMENTE CON QUANTO HAI SCRITTO YORDANO…….
    GRAZIE PER IL TEMPO CHE DEDICHI AL TUO BLOG E SOPRATUTTO GRAZIE PER LE PREZIOSE
    INFORMAZIONI CHE METTI SEMPRE A NOSTRA DISPOSIZIONE……
    NUMBER ONE!

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.