La guerra delle Agenzie? Esiste e sarai tu proprietario a soccombere!

di | 16 Giugno 2017

La guerra delle Agenzie? Affida l'immobile in esclusiva!La guerra delle Agenzie? Esiste e sarai tu proprietario a soccombere!

In questo nuovo articolo cerco di spiegarti in modo semplice e comprensibile quello che succede quando decidi di mettere in vendita la tua casa ed anziché rivolgerti ad una sola Agenzia a cui affidare l’Esclusiva, pensi sia meglio “darla a tutte” perché voglio vendere e cosi’ avrò molte più possibilità e potenziali clienti.

La prima cosa che mi sento di dirti è che effettivamente il ragionamento “più Agenzie = più clienti” sembra avere un certo senso, ma come spesso accade nella vita e nel lavoro, non sempre il ragionamento più semplice è poi quello “più efficace per vendere” un’abitazione.

Vendere gli immobili al giorno d’oggi è diventato molto, ma molto difficile e sono certo che su questo punto mi darai ragione.

E pensi che con tante Agenzie diventi, come per magia, facile venderla? Sono certo che qualche dubbio ti stia già venendo e ti racconto le mie esperienze in merito e le mie conclusioni per aiutarti a partire col piede giusto.

La guerra delle Agenzie? Esiste e sarai tu proprietario a soccombere!

Ecco quello che succede nella maggioranza dei casi quando decidi di mettere in vendita la tua casa: cominci a chiamare le varie Agenzie della zona e ti fai allettare dalle valutazioni più alte, dalle facili promesse e comunque “finito il giro” preferisci avere molte Agenzie senza nessun legame di Esclusiva, pensando di avere più possibilità.

Nel giro di pochi giorni la tua villetta sarà pubblicata su vari siti, con foto diverse e spesso scadenti, annunci diversi e anche con un prezzo di partenza spesso non conforme al mercato attuale. Insomma, senza un vero “SISTEMA DI VENDITA”. E qui inizia il primo round della guerra delle Agenzie.

Nel primo periodo, quando l’entusiasmo da parte delle Agenzie per il nuovo incarico è ancora altro, avrai magari un po’ di visite.

Visite di gente non prequalificata dall’Agenzia stessa, che arriva a casa tua e capisce che non era quello che cercava, curiosi che nemmeno sanno se potranno avere il mutuo, altri a cui magari interessa, ma devono vendere a loro volta un immobile impossibile.

Insomma un po’ di inutile guerra queste Agenzie se la faranno nella “vana speranza” di pescare il cliente pollo, ma fidati il “cliente pollo” non esiste più da decenni!

Il risultato?

Avrai avuto solo una odiosa e vana perdita di tempo e curiosi per casa che spesso nemmeno l’Agenzia ha identificato. E qui inizierà una seconda lunghissima fase: nessuno sembra più interessato al tuo bel rustico e delle Agenzie nemmeno più una notizia… sparite nel nulla da oltre un anno!

E da qui puoi andare avanti anche anni, con questo metodo stai certo che il tuo annuncio ammuffirà nei vari siti. Finchè un bel giorno, preso dallo sfinimento ti stancherai e deciderai di chiamare tu le Agenzie dicendo che sei disposto a calare pur di vendere.

La guerra delle Agenzie? Esiste e sarai tu a soccombere!

E qui inizierà la guerra vera e propria delle Agenzie che capito che è venuto il momento buono, faranno una battaglia all’ultimo sconto pur di esser loro a vendere e percepire la tanto agognata mediazione.

E adesso capisci il perché la tua casa sarà ovviamente svenduta dopo tanti anni che “naviga inutilmente” in tutti i siti.

Adesso chiedo la tua opinione: non era forse meglio partire con l’Agenzia che ha un “SISTEMA DI VENDITA” collaudato da anni, che valuta correttamente il giusto prezzo di partenza, che ha più strumenti di marketing e promozione per vendere la tua casa, che prequalifica i clienti per il tuo immobile e affidargli l’Esclusiva?

Io dico di si, rivolgiti al consulente che ha un “SISTEMA DI VENDITA” e affidagli l’Esclusiva!

Se vuoi quindi vendere la tua casa CHIAMA IL NUMERO 0536959782, riceverai il nostro “PACCO OMAGGIO” che rimarrà comunque tuo e avrai una “VALUTAZIONE PROFESSIONALE SCRITTA GRATUITA” che ti aiuterà a non commettere tutti questi errori.

Ti ringrazio di aver letto fin qui, ti chiedo un commento e se devi vendere chiamaci in ufficio al numero 0536-959782.

Yordano

 

Un pensiero su “La guerra delle Agenzie? Esiste e sarai tu proprietario a soccombere!

  1. Luigi

    Trovare un acquirente è cosa impegnativa e costosa sia in termini di tempo che di denaro. Solo un agente sprovveduto investirebbe soldi in pubblicità se c’è la possibilità che un potenziale acquirente possa rivolgersi ad un’agenzia concorrente per concludere la vendita. Se si è realmente intenzionati a vendere un immobile l’ESCLUSIVA è un passaggio obbligato.

    Anche se è difficile da credere, un agente immobiliare concentrerà le sue attenzioni solo sugli incarichi di cui ha piena disponibilità e libertà d’azione, trascurando quelli in cui potrebbe doversi confrontare con la concorrenza.

    Discorso analogo può essere fatto per il recupero di tutta la documentazione necessaria per l’atto, quali visure storiche, rogiti d’acquisto, visure catastali e le recenti certificazioni energetiche e dichiarazioni di conformità. Se l’agente opera in esclusiva può appoggiarsi a collaboratori che iniziano a preparare la documentazione per il rogito limitando i costi anticipati. Personalmente mi è capitato di preparare le “bozze” delle dichiarazioni di conformità urbanistica e catastale, sapendo di essere pagato solo al momento del rogito. Ovviamente questo è possibile solo se ho la certezza che nessun altro tecnico è stato incaricato della stessa cosa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.