Come fate quando viene mezzo metro di neve a Serramazzoni? Semplice, non veniamo in pianura!

di | 6 Gennaio 2018

Neve a Serramazzoni Come fate quando viene mezzo metro di neve a Serramazzoni? Semplice, non veniamo in pianura!

In questo nuovo articolo voglio farti capire, una volta per tutte, che a Serramazzoni quando viene la neve, si continua a vivere normalmente, meglio che in pianura. Da Serramazzoni si va a lavorare in Ceramica a Sassuolo anche a turni di notte, dove spesso ad essere assenti dal lavoro sono quelli che abitano a Maranello e non arrivano per “problemi di traffico” causati dalla neve.

E’ una domanda che mi viene posta spesso da chi, abitando in pianura, sta pensando di acquistare una villetta a Serramazzoni e venire ad abitare qui per fuggire dall’inquinamento, dal traffico, dallo stress e dal condominio.

E capisco molto bene i tuoi dubbi, supportati dai problemi che hai avuto quelle volte che soli 5 cm. di neve hanno mandato completamente in “tilt” il traffico e la vita a Maranello, Formigine o Modena.

I cavalcavia diventano immediatamente impraticabili, le strade che non vengono pulite e l’intenso traffico fanno il resto, ecco che di colpo vi trovate fermi e per percorrere pochi Km serve anche un’ora, senza parlare degli incidenti.

Di fronte a questi scenari, causati da due dita di neve in pianura, è ovvio che ti venga naturale pensare a quale tragedia si stia vivendo in montagna, ma non è assolutamente cosi’.

Come fate quando viene mezzo metro di neve a Serramazzoni? Semplice, non veniamo in pianura!

A Serramazzoni c’è un servizio di spalatura neve formato da squadre di autisti di spalaneve esperti, con i mezzi più moderni e veloci, ognuno dei quali ha la propria zona di competenza e che conosce alla perfezione.

Quando inizia a nevicare partono tutti insieme e se la nevicata è intensa puliscono le strade 24 ore su 24, giorno e notte senza sosta, addirittura personalizzando la pulizia della strada per le persone che hanno orari di lavoro da rispettare o urgenze sanitarie o di qualunque natura.

Poi ovviamente siamo attrezzati con gomme termiche in buono stato, abbiamo esperienza di guida sulla neve e soprattutto c’è un traffico normale, e non congestionato come in pianura, che aiuta a mantenere scorrevoli le strade.

Poi ovviamente davanti a casa, nei marciapiedi o  all’ingresso del tuo garage dovrai pulire tu con la pala da neve o una piccola turbina.

Come fate a Serramazzoni quando viene mezzo metro di neve? Semplice, non veniamo in pianura!

Ecco cosa succede a Serramazzoni: se sappiamo che in pianura ci sono 5 cm. di neve ce ne guardiamo bene dal venire giù, aspettiamo che abbiate risolto il problema per evitare di finire nel caos pure noi!

Ma adesso ti svelo un segreto, che vivendo in pianura non potrai mai scoprire, perché mentre giù la neve farà aumentare il già alto livello di stress, qui succede esattamente il contrario:

Quando, ogni 4 o 5 anni in media, abbiamo la fortuna che venga un bel metro o metro e mezzo di neve, ecco che la magia prende il sopravvento:

Il panorama, i prati, i boschi, i tetti delle case, le auto in sosta, tutto ricoperto da una morbida coltre di neve che ci fa entrare nella magia delle fiabe, sembra di tornare all’infanzia, per uno o due giorni tutto si ferma ed ecco che ci ritroviamo a fianco dei vicini a spalare la neve, senza fretta e chiacchierando come non facevamo da anni.

Ci ritroviamo a passeggiare per il paese ammirando lo spettacolare paesaggio e incontrando persone che vedavamo solo di fretta e senza mai scambiare due parole, ritrovando per un momento la serenità e il vero relax dalla vita frenetica che conduciamo.

Un impagabile momento di riscoperta di noi, dei valori della vita e di ricarica emotiva che in pianura non potrai mai avere.

Fin da piccolo ricordo le nevicate più abbondanti come bellissimi momenti di felicità, ecco la bellezza della neve a Serramazzoni!

Grazie di aver letto fin qui e ti aspetto in Ufficio o telefonando al N° 0536-959782 per aiutarti a trovare la tua bella villetta o rustico a Serramazzoni.

Lascia un commento o una critica e te ne sarò grato, grazie.

Yordano

 

 

 

2 pensieri su “Come fate quando viene mezzo metro di neve a Serramazzoni? Semplice, non veniamo in pianura!

  1. lorenzo

    Questo inverno di neve ne è venuta parecchia e dato che ero spessissimo a serra mi è capitato di svegliarmi al mattino e vedere che nella notte si era accumulata parecchia neve nei prati che vedevo dalle mie finestre, ma la sorpresa più grande è stata trovare sempre ( sottolineo sempre ) le strade praticabili, io lavoro a Modena e sembra una barzelletta, ma non lo è… partivo da Serra (più precisamente Ligorzano) e la via Giardini era sempre in buonissime condizioni… fin quasi a Maranello.
    Confermo quanto scritto nel blog… se sono arrivato a volte un po’ “lungo” in ufficio è stato perchè perdevo una marea di tempo sulle strade di Formigine-Modena.
    Vera anche la cosa dello spalare la neve a fianco dei vicini, mi è successo personalmente e mi ha fatto rivivere rapporti umani semplici e spontanei che non sempre diamo per scontati…
    Per questo sto pensando di trasferirmi definitivamente e inizierò con calma a cercare una sistemazione definitiva.

    1. Yordano Autore articolo

      Mille grazie Lorenzo del suo bel commento, ovviamente l’aspetto nel mio Ufficio quando vorrà iniziare la ricerca della sua nuova casa a Serramazzoni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.